STOTT PILATES

STOTT PILATES ® è un approccio contemporaneo al metodo originale di esercizi sperimentato dal defunto Joseph Pilates. Lindsay e Moira Merrithew, insieme a un team di fisioterapisti, professionisti della medicina dello sport e del fitness, hanno trascorso più di due decenni a perfezionare l'acclamato metodo STOTT  Pilates, insieme di esercizi ed attrezzature. Ciò ha comportato l'inserimento di moderni principi agli esercizi ideati da Pilates, principi supportati dalla ricerca scientifica, principi che lo rendono uno dei metodi più sicuri e più efficaci disponibili. STOTT PILATES è riconosciuto come la scelta professionale da studi, strutture per il fitness e professionisti del fitness di tutto il mondo.La Mission di Stott Pilates è quella di promuovere i benefici del fitness mente-corpo in tutto il mondo; infatti sono stati formati oltre 16.000 istruttori in 67 paesi diversi. 

La metodologia

STOTT PILATES ® incorpora i principi di allenamento moderno, e applica pratiche provate ed accettate in biomeccanica, riabilitazione e miglioramento delle prestazioni atletiche. Dopo aver realizzato i benefici dei concetti del metodo Pilates originale, e in collaborazione con un team di terapisti / fisioterapisti fisiche, medicina dello sport e professionisti di esercizio, Stott Pilates ha sezionato e ricollegato questa unica forma di esercizio fisico in un approccio globale, sistematico, contemporaneo agli insegnamenti originali.

Gli esercizi Stott Pilates sono progettati per ripristinare le curve naturali della colonna vertebrale e per riequilibrare i muscoli intorno alle articolazioni. Ciò comporta di porre maggior enfasi sulla stabilizzazione pelvico e scapolare, e sulll'integrazione di tutte le parti del corpo in una sola. Come pure, esercizi preparatori e modifiche consentono a questa tecnica di essere adeguata per molti tipi di corpo e abilità differenti, rendendola applicabile alla formazione specifica sportiva e alla vita di tutti i giorni.

I cinque principi di base

I seguenti cinque principi costituiscono il fondamento del metodo da cui si sviluppa la nostra educazione e tutta la nostra programmazione. Eseguiti su un materassino o su attrezzature specializzate, l'applicazione dei seguenti principi biomeccanici garantirà la realizzazione dei massimi benefici degli esercizi di Pilates:

  • respirazione
  • posizionamento pelvico
  • Posizionamento gabbia toracica
  • movimento scapolare
  • Head & posizionamento della colonna vertebrale cervicale